Uno degli aspetti più importanti nella produzione di un’ottima birra agricola è sicuramente quello della catena del freddo. Le basse temperature sono fondamentali principalmente per due motivi: rallentano la fermentazione e al contempo inibiscono l’attività dei microrganismi responsabili di alterazioni di gusto sgradevoli.
Proprio da questo concetto nascono nella regione della Boemia le birre a bassa fermentazione che sfruttando la presenza di grotte diedero vita ad una vera e propria rivoluzione nel settore birraio. All’Agribirrificio Fria utilizziamo ancora oggi questa tecnica per produrre la nostra pils Tony nel pieno rispetto dello stile.
Tuttavia il mantenimento di una bassa e costante temperatura risulta essere fondamentale anche in fase di conservazione del prodotto.
Per legge infatti un microbirrificio non può pastorizzare le sue birre in modo da renderle conservabili a temperatura ambiente. Ecco perché in birrificio conserviamo tutte le nostre birre ad una temperatura controllata per evitare un’eccessiva fermentazione che danneggerebbe il risultato finale.