Molto spesso viene chiesta qual è la differenza tra birra Agricola e birra Artigianale…
Qui, all’AgriBirrificio Fria ci teniamo molto al tema, la nostra filosofia è proprio quella di riuscire in futuro ad arrivare a produrre la birra con il 100% delle materie prime di nostra produzione, per ora, e con forza, siamo riusciti a certificarci con il 70% di materia prima interna.
Tutto questo ci costa molto in termini di paragone: la sfida è davvero epocale perché, come potete immaginare, allontanandoci il più possibile dalla materia prima industriale e lavorando prodotti agricoli dalle capacità produttive limitate il prodotto finale ne risente, inequivocabilmente, di riproducibilità.
Ma anche, dovendo noi per legge dichiararne uno stile birraio siamo sempre in costante paragone, quando la nostra intenzione è quella di costruire uno stile Italiano di Birra dove al centro del progetto sia la materia prima stessa e le soluzioni che essa ci può offrire.
Il mondo brassicolo Italiano è molto giovane rispetto a paesi produttori come Germania, Inghilterra, Belgio… solo per citarne alcuni, qui all’AgriBirrificio Fria la convinzione è quella che se vogliamo dare un’identità Italiana al nostro movimento è tempo di slegarci dagli stili riproducendoli ma progettarne di nostri. Attualmente l’ente più importante al mondo per il riconoscimento dello stile di birra (IL BJCP = Beer Judge Certification Program) ne riconosce solo 1 come stile Italiano, lo stile IGA (Italian Grape Ale).
C’è ancora molto lavoro da fare, ma con passione ed amore noi continueremo la nostra ricerca e sviluppo per potervi offrire la migliore birra che la nostra terra ci potrà dare…
Cin cin