Abbinamenti culinari con la nostra birra agricola?
Da poco siamo stati ospiti di una serata speciale nata da una collaborazione con uno chef appassionato di birra da subito coinvolto nel progetto della nostra birra agricola, dove il territorio e le materie prime sono al centro. Teo, Chef della birra, nonché gestore del locale Malt in Pot sito a Lecco nei pressi di Milano, ci ha invitati ad una cena degustazione assieme a dei produttori locali di formaggi e ad un altro produttore di riso sito in Pavia.
La degustazione è iniziata con un antipasto di formaggi di capra abbinato alla nostra Tony (Pils- birra dal colore giallo paglierino da 4,2 gradi con un amaro pronunciato).
Siamo passati poi ad un risotto con mirtilli e nerino in abbinamento alla birra Bepi (IPA- birra di color ambrato con tasso alcolico 5,8 gradi dalle note profumate al naso ed un amaro pronunciato al palato).
La seconda portata di risotto alle pere, polvere di caffè e quadrotto crosta lavata di capra è stata accompagnata dalla Beta (Saison- birra dal color ambrato, 5,9 gradi alcolici, in questo caso speziata al peperoncino di nostra produzione). Ricordiamo che le nostre Saison (Stagione in francese) vengono ciclicamente aromatizzate con le spezie e gli ortaggi che coltiviamo nella nostra azienda agricola.
Infine abbiamo chiuso la degustazione con una cheesecake smontata con crema di ricotta, yogurt di capra, cioccolato, gocce di miele e arancia in abbinamento con la nostra birra LaTino (birra di color ambrato-marrone da 9,5 gradi alcolici al miele di castagno che regala un piacevole profumo al naso ed un dolce al palato.
Le recensioni degli invitati sono state ottime. L’esperienza sensoriale, dal cibo alle birre, è stata molto apprezzata grazie ai prodotti genuini ed agricoli di piccole realtà che, come noi, valorizzano il territorio.